Immigrazione e volontariato, il Csvnet lancia il progetto di inclusione sociale

Il delegato molisano Piero Petrecca illustra l'idea che presto sarà portata al vaglio di tutti i Centri di servizio italiani

Flash News
Isernia venerdì 10 agosto 2018
di La Redazione
Piero Petrecca
Piero Petrecca © CSVnet

ISERNIA. Promuovere il volontariato tra i cittadini stranieri attraverso i Centri di servizio di tutta Italia.

Questo è l'obiettivo del progetto ideato dal CSVnet e in particolare dall’area ‘Immigrazione e volontariato’ dell’organismo di raccordo di tutti i CSV.

'Integrazione' è la parola chiave dell’intera iniziativa che si prefigge il traguardo di coinvolgere i migranti presenti nelle varie realtà italiane in una serie di attività, utili a perorare la giusta accoglienza.

Tra queste attività si è pensato a tutto ciò che concerne la Protezione Civile, quindi la prevenzione incendi e i corretti comportamenti da attuare in caso di alluvioni e terremoti, ma anche all’assistenza agli anziani e ai disabili. I cittadini stranieri potrebbero entrare a far parte delle associazioni esistenti sul territorio o costituirne altre ex novo, sempre nel segno del sociale e della cultura.

Il componente molisano del direttivo nazionale Piero Petrecca ha illustrato i dettagli del progetto che ha contribuito a elaborare e che presto verrà presentato a tutti i CSV.

«Stiamo lavorando sulle linee guida che dovranno essere poi trasmesse a tutti i CSV – ha dichiarato - e sui format necessari per procedere e sviluppare queste idee progettuali. Ci muoveremo sulla base di un'unica piattaforma che possa permettere a tutti i centri di potersi scambiare anche le proprie esperienze.

Lo scopo è l’integrazione attraverso il volontariato. Stiamo lavorando su come stimolare bene le associazioni per far sì che vengano coinvolti questi ragazzi e sulla corretta modalità di attuazione.

Dalle prossime riunioni sicuramente usciranno fuori delle linee che suggeriranno a tutti i centri come approcciarsi con le associazioni e come invogliarle a concretizzare l'idea».

I prossimi incontri del CSVnet sono previsti il 14 e il 15 settembre a Roma.