"Bimbi in ufficio", all'Unimol si va a lavoro con mamma e papà

Attualità
Isernia martedì 18 giugno 2019
di La Redazione
Più informazioni su
"Bimbi in ufficio", all'Unimol si va a lavoro con mamma e papà © Unimol

CAMPOBASSO. UniMol aderisce alla 25a Edizione nazionale di “Bimbi in ufficio”, promossa dal Corriere della Sera/Corriere Economia. L’iniziativa, a cura del Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni (CUG) di Ateneo, nasce con l’obiettivo di garantire un equilibrio tra vita privata e vita lavorativa, offrendo la possibilità ai figli dei dipendenti – di età compresa tra i 4 e i 10 anni – di scoprire il luogo di lavoro dei loro genitori.

Sempre più difficile appare, infatti, conciliare orari di lavoro, appuntamenti e riunioni con il ruolo di genitore, specialmente quando i figli sono piccoli; non meno semplice è, per un bambino, comprendere le esigenze lavorative di un adulto. Portare i figli alla scoperta dell’ambiente di lavoro aiuta, dunque, ad avvicinare, almeno per un giorno all’anno, questi due mondi: da un lato, consentendo ai più piccoli di acquisire familiarità con il luogo in cui i genitori passano gran parte della giornata, donando loro un’esperienza di conoscenza e, talvolta, di accettazione del “distacco da mamma o papà”; dall’altro, permettendo agli adulti di condividere una parte della propria vita personale con i colleghi e i datori di lavoro.

Un modo per fare work-life balance, obiettivo al quale l’Università del Molise ha, più di una volta, inteso volgere l’attenzione, ponendo in essere azioni positive a favore delle proprie risorse umane (ad es. con la Nursery di Ateneo o con le agevolazioni promosse dal CUS, non ultima il CampUS estivo). L’iniziativa «Bimbi e bimbe in Ateneo. “Al lavoro” da mamma e papà» – svolta dal CUG in collaborazione con il Comitato Leonardesco UniMol, il Centro Universitario Sportivo, il Sistema museale di Ateneo e il Servizio civile – intende confermare tale intento, aprendo le porte dell’Università ai piccoli per consentire loro visite ai luoghi di lavoro dei genitori, al II e III Edificio Polifunzionale, al Museo Leonardesco e al PalaUnimol. Si parte alle ore 15.00, nella Sala de Consiglio del Rettorato. Il tema di intrattenimento scelto per tale occasione sarà la celebrazione dei ‘500 anni - Leonardo da Vinci’.

Saranno, pertanto, realizzate attività laboratoriali, motorie e ludico- ricreative – diversificate in base all’età – volte a favorire la conoscenza del riconosciuto genio. I piccoli ospiti potranno così trascorrere un pomeriggio in Ateneo fra giochi, merende e tante scoperte interessanti in compagnia dei loro genitori... e dell’impareggiabile Leonardo. Una giornata volta ad attuare una buona pratica, garantendo il coinvolgimento e il benessere della persona, conciliando così i diversi ruoli della vita di ciascuno – genitore, figlio, partner, lavoratore – e sviluppando soluzioni per un vero equilibrio vita-lavoro.