'La memoria e la storia', venerdì il convegno del Cif a Montaquila

Flash News
Isernia giovedì 18 luglio 2019
di La Redazione
'La memoria e la storia', venerdì il convegno del Cif a Montaquila
'La memoria e la storia', venerdì il convegno del Cif a Montaquila © Cif

MONTAQUILA. Dopo i grandi riscontri avuti lo scorso 13 maggio a Venafro, prosegue il tour promosso dal Cif Molise per aprire una riflessione sulla storia e sul contributo che la popolazione molisana ha dato alla ripresa del Paese.

Domani, giovedì 19 luglio, alle ore 18, all'interno dell'antico frantoio del borgo vecchio di Masserie La Corte, a Montaquila, l'associazione promuove il convegno dal titolo 'La memoria e la storia'.

L'evento si inserisce nel 'Festival del contadino' organizzato dall'associazione 'Vivere a colori' e che vedrà tante iniziative fino al 21 luglio.

Durante la serata verrà presentato il libro di Alba Galardi Giannini: 'La guerra e la rinascita a Venafro, in Italia, nel Molise', con cui si ripercorre la storia della regione attraverso la voce dei nonni e la sapienza dell'autrice.

Il convegno sarà moderato dall'insegnante Virgina Perna che presenterà anche il programma del festival, dopodiché ci saranno i saluti del sindaco di Montaquila Marciano Ricci, della dirigente scolastica dell'istituto comprensivo di Montaquila Ilaria Lecci e della presidente del Cif Molise Maria Antonietta Mariani.

Interverranno poi la presidente della proloco di Montaquila Maria Cerrone, il presidente dell'associazione 'Combat Road' e il docente Michele Siravo.

L'autrice del testo, Alba Galardi Giannini, racconterà il suo libro accendendo un focus sul diritto all'istruzione.

In conclusione le testimonianze della presidente di 'Vivere a colori', Giuseppina Fiacchino e la proiezione di un video con delle interviste realizzate ad alcuni anziani.