Sant'Elena Sannita, tutto pronto per l'estate santelenese 2019

Flash News
Isernia lunedì 05 agosto 2019
di La Redazione
Sant'Elena Sannita
Sant'Elena Sannita © Web

SANT'ELENA SANNITA. A Sant’Elena Sannita (IS) è tutto pronto per l’Estate Santelenese 2019 che vede il Patrocinio del Comune. Si articolerà da domenica 11 agosto fino al 29 di settembre. Come sempre si accavallano eventi di carattere religioso. Quindi “sacro e profano” vanno a braccetto e, a scorrere il programma, ce ne sta per tutti e per tutte le età.

“Dai bambini, agli adulti, a chi è il là con gli anni, tutti avranno la loro occasione per svagarsi in queste calde giornate e fresche sere d’estate. – ha detto il sindaco di Sant’Elena Sannita, Giuseppe Terriaca - Desidero ringraziare tutti gli organizzatori delle tante manifestazioni messe in programma per allietare villeggianti e residenti”.

Tra i protagonisti ci saranno ovviamente anche gli arrotini che con la loro operosità hanno reso celebre il nome di Sant’Elena; molti di questi, cosa ben nota, hanno poi abbracciato la professione di profumiere, cosa che ben celebra il Museo del Profumo con la sua vasta esposizione e l’Orto Botanico. Si potrà conoscere meglio la figura dell’arrotino sia approfondendo la sua storia sia vedendo dal vivo delle appassionanti gare tra chi ancora si dedica all’affilatura del coltello manualmente.

Chi ama il gioco delle carte, potrà cimentarsi con dei tornei all’ultima “scopa”.

I più dinamici e tradizionalisti (anche gli adulti), non potranno non partecipare alle gare di cocomero, al ruba bandiera, alla corsa con i sacchi, al tiro della fune e a altre sfide in solitaria o in coppia come, ad esempio la corsa a caviglie legate.

Vi piace il “bere” (con moderazione!!!)? Ecco che è in programma anche la serata alcolica (riservata rigorosamente ai maggiorenni) beer pong, con tanto di corsa a tappe alcoliche e staffetta ad ostacoli.

Per i bambini, l’Associazione I Love Molise ha organizzato un’estemporanea di disegno “Le mie vacanze a Sant’Elena”, per chi ha tra i 4 e i 10 anni di età: verranno dati pennarelli e fogli di carta per disegnare dal vivo. Nel pomeriggio per ci saranno giochi, intrattenimenti musicali e gonfiabili con i quali divertirsi. L’11 agosto ci sarà anche il Teatro dei Burattini!

Spazio anche alla cultura, con l’esposizione “Pennellate di Poesia” (quadri della pittrice Antonella Onori; poesie della giornalista Fosca Colli) in Municipio e la presentazione del libro “La comunità santelenese sulla stampa periodica molisana e nazionale dall’unità d’Italia alla XX Regione” che “fotografa” Sant’Elena Sannita sugli organi di stampa.

E la gastronomia? C’è la Sagra della Polenta al Saletto e una gustosa cena di sapori antichi al Museo del Profumo.

Si parlerà anche di ecologia e tradizioni con Legambiente Molise, nel corso di un convegno sui forgiatori di lame di Frosolone e sugli arrotini di Sant’Elena Sannita.

Ovviamente non poteva mancare le canzoni classiche napoletane e degli Anni ’60 così come lo “spettacolone musicale” di metà agosto dal titolo “Il concerto dei ricordi” con il brioso gruppo “La Bottega dei Ricordi” con il suo bel repertorio di brani che hanno fatto la storia della canzone italiana.

E poi ancora: fuochi d’artificio, torneo di bocce, esibizione della Banda Musicale di Montesarchio (BN) e anche una coinvolgente e nostalgica Serata Amarcord.

Non resta che lanciarsi a capofitto in questa bellissima Estate Santelenese 2019!

Ecco il programma degli eventi e a seguire quello delle Feste Religiose.

Programma degli eventi “profani” dell’ Estate Santelenese 2019

Domenica 11 Agosto – Ore 18:30, Teatro dei Burattini presso il cortile comunale

Lunedì 12 Agosto (pausa)

Martedì 13 Agosto

Dalle ore 17.00 alle ore 22:00 “Pennellate di Poesia” organizzato dall’Associazione “I Love Molise” in mostra quadri della pittrice Antonella Onori poesie scritte dalla giornalista Fosca Colli presso il salone del Municipio

Ore: 20.40 Sagra della Polenta (Belvedere Saletto)

Mercoledì 14 Agosto

Dalle ore: 10:00 alle ore 12:10) Estemporanea di Disegno organizzata dall’Associazione “I Love Molise” a tema “Le mie vacanze a Sant’Elena” riservato ai bambini dai 4 ai 10 anni

Ore 17:30 La Giornata del Bambino con gonfiabili, animazione, zucchero filato e tanta musica presso la piazza del Saletto

Giovedì – 15 Agosto – Assunzione della Beata Vergine Maria (EVENTO RELIGIOSO): Ore 18:00 S. Messa Solenne in Parrocchia animata dai canti dell’Assemblea, cui seguirà la processione per le vie del paese accompagnata dalla banda musicale di Montesarchio (Bn)

Venerdì 16 Agosto

Ore 10:00, 28° Edizione Torneo di Scopetta per ragazze e ragazzi fino ai 13 anni

Ore 10.00, 18° Edizione Torneo di Scopa (solo donne da 14 a 99 anni) presso il

cortile comunale

DALLE LAME ALLE ESSENZE

Ore 9.30, Esposizione dimostrativa, Sfilata di arrotini, rotone, bicicletta, motorino macchina e furgone a seguire sfilata dal Monumento dell’Arrotino al Museo del Profumo

GIOCHI D’ESTATE

Ore 17:00, Cocomerata senza mani

Ore 18:00, Gioco ciotole mele

Ore 18:30, Ruba bandiera

Ore 21:30, Corsa dei sacchi

Ore 22:30, Corsa caviglie legate

Sabato 17 Agosto

Ore 9.00, con Legambiente Molise alla scoperta delle botteghe dei forgiatori di Frosolone fino al Museo del Profumo, dove seguirà la gara degli arrotini e la tavola rotonda con protagonisti: forgiatori frosolonesi – arrotini santelenesi – profumieri santelenesi – ospiti Legambiente Molise

Ore 17.00, Gioco corda

Ore 18:30, Tiro alla fune

Ore 22:20, serata alcolica (riservata ai Maggiorenni) berr pong – corsa con tappe alcoliche – staffetta con ostacoli

Domenica 18 Agosto – Sant’Elena Imperatrice

Ore 21:30, “Il concerto dei ricordi”, Piazza Saletto

Ore 24:00, circa spettacolo pirotecnico

Lunedì 19 agosto

Ore 17:15, presentazione del libro: “La comunità santelenese sulla stampa periodica molisana e nazionale dall’unità d’Italia alla XX Regione”, Salone del Comune

Ore 21:45, canzoni classiche napoletane e… Anni ‘60 con Antonio Muliere – Salone del Comune

Martedì 20 agosto – Ore 21:00, Serata Amarcord – proiezione rievocazione del passato; nostalgia e venata di ironia – sul belvedere Saletto

Venerdì 23 agosto – Ore 20:00, cena al Museo del Profumo di Sant’Elena sannita con profumi e sapori antichi “Cosa mangiava il contadino” e intrattenimento musicale.

Sabato 24 agosto – Gara dell’amicizia denominata III Torneo di Bocce Museo del Profumo (terma imposta).

Ecco il programma degli eventi religiosi

Feste secolari nelle tradizioni cristiane per confessare, celebrare, testimoniare la Fede

Giovedì – 15 Agosto – Assunzione della Beata Vergine Maria

Ore 18:00 S. Messa Solenne in Parrocchia animata dai canti dell’Assemblea, cui seguirà la processione per le vie del paese accompagnata dalla banda musicale di Montesarchio (Bn)

Domenica – 18 Agosto – Festa di Sant’Elena Imperatrice

Ore 11:00 S. Messa Solenne in Parrocchia cui seguirà la processione per le vie del paese accompagnata dalla banda musicale di Montesarchio (Bn).

Colpi di fuochi d’artificio.

Domenica 1 Settembre – Festività di Maria S.S. Addolorata

Ore 11:00 S. Messa Solenne nella Chiesa dell’ Addolorata.

Seguirà la processione per le vie del paese.

Domenica 8 Settembre – Festività del S.S. Nome di Maria

Ore 9:00 S. Messa nella Chiesa Madonna delle Grazie.

Ore 11:00 S. Messa Solenne nella Chiesa Madonna delle Grazie.

Seguirà la processione per le vie del paese.

Sabato 14 Settembre – Festa di S. Maria Goretti e Madonna della Vittoria

Ore 18:00 S. Messa Solenne cui seguirà la processione per le vie consuete del paese.

Domenica 15 Settembre – Festa di S. Filomena

Ore 11:00 S. Messa Solenne cui seguirà la processione per le vie consuete del paese con la statua di S. Filomena accompagnata dalla banda musicale di Montesarchio (Bn) e fuochi d’artificio.

Sabato 28 Settembre – Festa del Santo Patrono S. Michele Arcangelo

Ore 18:00 S. Messa solenne in Parrocchia e processione per le vie consuete del paese accompagnata dalla banda musicale di Montesarchio (Bn) e fuochi pirotecnici (incendio del campanile).

Domenica 29 Settembre – Festa dei S.S. Cosma e Damiano

Ore 06:00 Processione dalla Parrocchia al Santuario ove sarà celebrata La S. Messa

Ore 09:00 Santa Messa nel Santuario

Ore 11:00 S. Messa Solenne cui seguirà la processione dei Santi accompagnata dalla banda musicale di Montesarchio (Bn) e fuochi d’artificio.