"Io non rischio", sabato e domenica in piazza le buone pratiche di Protezione civile

Flash News
Isernia mercoledì 09 ottobre 2019
di La Redazione
"Io non rischio", sabato e domenica in piazza le buone pratiche di Protezione civile © Protezione Civile Regione Molise

ISERNIA. Il 12 e 13 Ottobre in tutto il Paese si svolgerà "Io Non Rischio", una campagna di comunicazione nazionale sulle buone pratiche di protezione civile promossa dal Dipartimento della Protezione Civile assieme ad Anpas (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze), Ingv (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia) e Reluis (Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica).

Io Non Rischio è lo slogan della campagna: con questa esortazione si vuole attirare l'attenzione dei cittadini sulle buone pratiche da adottare per ridurre gli impatto. L'Italia è un paese particolarmente esposto ai rischi sia naturali che antropici. Tra i rischi naturali: il rischio sismico e i rischi alluvione e maremoto. La conoscenza e la consapevolezza dei rischi sono fondamentali nella riduzione degli impatti.

Motore principale di questa campagna sono i Nostri Volontari delle Organizzazioni di Volontariato di Protezione Civile che incontrando i cittadini, illustrano loro i contenuti della campagna, anche attraverso il racconto delle loro esperienze dirette.

Le Piazze INR della Regione Molise:

Termoli - Piazza V. Veneto (p.zza Monumento);

Campobasso - Piazza V. Emanuele (di fronte Municipio);

Trivento - Piazza Fontana;

Castelpetroso - Piazzale della Basilica;

Isernia - Piazza G. D' Uva;

Bojano - Piazza Roma;

Campomarino - il 12 Piazza Wojtila; il 13 Piazza Piazza Guardia Costiera (ex municipio).